Piatti rapidi,  Primi,  Vegan

Vellutata di sedano rapa e barbabietola con miglio

Il mio piatto rosa è dedicato ad una delle tante iniziative di ottobre per la lotta contro il cancro al seno. A che serve un post per la lotta del cancro in generale? A ricordare che tra i tanti fattori che generano la malattia che ne sono alcuni che possono essere arginati mediante la prevenzione. Prevenzione significa anche condurre una sana alimentazione. Vi lascio con una domanda che dovrebbe farvi riflettere: mettereste del diesel nel serbatoio della vostra auto a benzina? Giurerei di no!


Ingredienti per 2 persone

1 kg di sedano rapa tagliato a cubetti

1 barbabietola piccola

100 g di miglio

150 g di acqua

1 bicchiere di latte di cocco

Sale qb

Olio evo qb

Semi di sesamo per decorare (facoltativo)

Fate cuocere il sedano rapa con l’acqua per venti minuti. Controllate la consistenza e se è morbida, aggiungete il latte di cocco e mezza barbabietola già cotta. Lasciate cuocere per altri 10 minuti poi frullate tutto con un frullatore potente (io ho usato il Bimby). 

Cuocete il miglio in acqua bollente salata. Una volta pronto, mettete mezza barbabietola nella pentola e lasciate riposare il tutto per un quarto d’ora girando di tanto in tanto. Il miglio si colorerà di rosa.

Versate la zuppa di una ciotola ed aggiungete il miglio. Servite ben caldo con un cucchiaio di semi di sesamo e olio a crudo.

Celeriac soup and millet beet – ingredients for 2 people

1 kg of celeriac cut into cubes

1 small beet

100 g of millet

150 g of water

1 glass of coconut milk

Salt to taste

Extra virgin olive oil

Sesame seeds for decorating (optional)

.

Cook the celeriac with water for 20 minutes. Check the consistency of celeriac, if it’s soft add the coconut milk and half cooked beetroot. Cook for 10 min. Then blend everything with a powerful blender (I used the Thermomix).

Cook the millet in boiling salted water. Once ready, place half of the beetroot in the pan and let it rest for a quarter of an hour, stirring occasionally. The millet will turn pink.

Pour the soup into a bowl and add the millet. Serve hot with a tablespoon of sesame seeds and raw oil.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *