al cioccolato,  Dolci

Torta cioccolatosa senza glutine & senza derivati del latte

Torta cioccolatosa

“Amici, vorreste una fetta di torta al cioccolato?”

“Per chi ha #intolleranze ,state tranquilli: è #senzaglutine e #senzaderivatidellatte “

“Ma come? Nel cioccolato non c’è il burro?”

“No, ma in compenso è più digeribile”

“E come hai fatto il pan di Spagna?”

“Con la farina di riso, è più soffice”

Provate, per credere. Quando ho scoperto le mie intolleranze, ho avuto un momento di smarrimento. Poi mi si è accesa una lampadina: ho cominciato a sperimentare, creare, studiare….e divertirmi! La cosa buffa era far assaggiare agli altri le mie preparazioni e, credetemi, nessuno si è mai lamentato 😂

MAI ARRENDERSI! La vita è piena di opportunità e di sfide, cogliamole e cresciamo con esse. Perché come dice il mio motto: “‘a vita è nu muorz, magnatella!” 

Torta cioccolatosa senza glutine e senza latte

Pan di Spagna al cacao

4 uova

150 g di zucchero semolato 

120 g di farina di riso

20 g di cacao amaro 

Montate le uova con lo zucchero fino almeno al triplo del loro volume (minimo 15 minuti). Aggiungete la farina setacciata con il cacao con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Ungete una teglia o una pentola antiaderente con i bordi alti (io metto sempre un disco di carta da forno sul fondo per non avere problemi all’estrazione del dolce). Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora o in pentola con fiamma bassa per 45 minuti.

Tagliate una volta freddo.

Ripieno al cioccolato

110 g di zucchero semolato

30 g di maiezena 

25 g di cacao

1/2 cucchiaino di sale 

450 g di bevanda vegetale (io riso)

45 g di cioccolato fondente 70%

Setacciate le polveri e raccoglietele in una pentola. Amalgamate il latte mescolando fino a comprato assorbimento. Cuocete a fuoco medio fino a che non inizierà amalgamarsi il composto. Attenzione a regolare la fiamma in modo da non bruciare tutto.

Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato con una spatola di silicone fino a completo assorbimento. Lasciate raffreddare prima dell’utilizzo.

Glassa al cacao

140 g di zucchero a velo

16 g di cacao

40 ml di acqua bollente 

Setacciate lo zucchero ed il cacao e raccoglieteli un una ciotola. Aggiungete l’acqua bollente e mescolate fino a che la glassa non sarà pronta. Fate intiepidire ma non raffreddare completamente prima dell’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *